M. Fragstein

Erbematte, Giovanni Gallo, Federico Lupo sono lieti di invitarvi alla seconda edizione di Hot Flowing Pixel Festival




20 maggio 2010
LOMAX Catania
cortile archirotti 1
20.30 / 22.30




Reibe Project


www. ita /eng

Hot flowing pixel festival è anche occasione per presentare il lavoro grafico del gruppo Reibe, nato nel 2009 e formato da un gruppo di
studenti del corso di Laurea in Informatica di Catania e ad alcuni artisti dell'Accademia delle Belle Arti. Un gruppo di lavoro composto da circa venti studenti appassionati d’animazione. Il primo progetto del gruppo è Froggy is Back, cortometraggio inedito dalla durata di circa sei minuti che verrà presentato al pubblico nelle prossime settimane. L'Università di Catania ha guardato con interesse al progetto, riconoscendone il valore didattico e  valorizzando la possibilità unica che esso offre per simulare un'esperienza di lavoro dentro uno studio di produzione multimediale. Tutor universitario del progetto, o nel gergo del cinema “produttore”,  stato il Prof. Giovanni Gallo, Professore Ordinario di Computer Graphics. La direzione del cortometraggio è stata assunta da Simone Iannuzzi. Indispensabile per la produzione è stato l'utilizzo di software libero e open source e in particolare del software 3D Blender. Il budget di produzione infatti è stato solo il tempo donato al progetto dai componenti del team e l'utilizzo part-time di locali e laboratori della Facoltà di Scienze MM FF NN della Università di Catania. Il film racconta le vicende di una rana dalle doti canore molto dubbie. La sceneggiatura inedita del film è stata scritta da Simone Iannuzzi e da Danilo di Falco, e le musiche inedite del film sono state composte da Francesco Nicolosi con Martino Polizzi, mentre Nathan Hawkins ne canta il tema principale. Il film verrà presentato in anteprima il 20 maggio 2010  al Centro Culturale Alan Lomax, di Catania come evento speciale all'interno della rassegna di corti di animazione Hot Flowing Pixel Festival. Tale rassegna giunta alla seconda edizione, è stata organizzata dall'associazione no proft Erbematte in collaborazione con Giovanni Gallo e Federico Lupo della Galleria Zelle di Palemo e a differenza della prima edizione in cui si è promossa e incentivata la conoscenza dell’arte del cortometraggio di animazione non commerciale, offre quest'anno una vasta gamma di lavori internazionali creati con differenti tecniche e a scopi diversi. 
E’ la prima volta che a Catania un gruppo studentesco indipendente totalmente dedicato alla Computer Grafica realizza un cortometraggio di qualità professionale riconosciuta con ammirazione da esperti grafici e professionisti dell'animazione cui è stata chiesta consulenza e sono state mostrate alcune scene di anteprima. L'esperienza didattica, professionale ed artistica di questa attività non resterà isolata. Reibe ha già progetti per una seconda produzione al momento assolutamente top secret. Tale esperienza verrà comunicata alla conferenza internazionale Blender 2010 in Olanda e il film verrà incluso nella rassegna di corti legata al medesimo evento. Gli autori del film dopo la prima assoluta di Catania sperano di partecipare a numerosi concorsi e mostre internazionali di cortometraggio e animazione. Il progetto è aperto alla curiosità e al sostegno di chiunque fosse interessato.



R. Casdia

Reibe

D. Stingone